lunedì 18 ottobre 2010

Gli alunni della Cimarosa volano a Strasburgo


Il Quarto Circolo Didattico “Domenico Cimarosa” incontra l’Europa. Da qualche giorno, nei due plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo, i ragazzi delle classi quinte e quelli delle medie hanno avuto una full immersion sulle principali nozioni della nascita e della costituzione dell’attuale moneta unica e del sistema politico-economico europeo. Un furgoncino, allestito come un ufficio mobile, è stato ospitato all’interno della scuola e visitato dai ragazzi che, grazie ad appositi video e documenti cartacei, hanno potuto meglio addentrarsi nei meccanismi che hanno portato alla Comunità Europea. Il tutto con il supporto tecnico di operatori del settore ingaggiati dalla Provincia di Caserta.
Soddisfatta la direttrice Cecilia Amodio: “Il progetto Europa fa parte di un ampio programma provinciale per l’insegnamento nelle scuole della funzione europea nella nostra società. Ho sempre inteso portare avanti un modello di scuola che non si fermi alle attività curriculari, ma dia all’alunno tutte le possibilità per meglio comprendere la realtà in cui vive”.
Tra l’altro, sono in partenza per una dettagliata visita al Parlamento Europeo di Strasburgo alcuni fortunati alunni della terza classe della media “Cimarosa”, accompagnati dai docenti e con uno speciale permesso (possono accedere alle aule del Parlamento solo i cittadini europei con più di 14 anni di età). Saranno tre giorni alla scoperta del luogo in cui le leggi europee vedono la luce.

lunedì 27 settembre 2010

"Le Acli di Napoli al fianco dei lavoratori della Fincantieri di Castellammare di Stabia: “Gli armatori si impegnino a portare nuove commesse”





Napoli, 24 settembre 2010 – Le Acli di Napoli al fianco dei lavoratori della Fincantieri di Castellammare di Stabia che questa mattina, dopo aver proclamato uno sciopero di otto ore, scenderanno in strada con un corteo per difendere il loro sacrosanto diritto al mantenimento del lavoro.
“Da decenni la nostra associazione è al fianco delle battaglie dei lavoratori della Fincantieri e non intendiamo lasciarli soli in questo buio momento – spiega il presidente provinciale dell’associazione dei lavoratori cristiani Pasquale Orlando – Insieme al circolo di Castellammare, presieduto da Carmine Raimo, le Acli provinciali chiedono che siano salvaguardati i livelli occupazionali in uno stabilimento che ha sempre prodotto ricchezza per la società e che oggi non può essere cancellato con un semplice colpo di spugna, come se nulla fosse: mandare sul lastrico centinaia di famiglie sarebbe un atto irresponsabile ed inumano. Ci appelliamo, con il sindaco Bobbio, agli armatori privati, in particolare a quelli campani, affinchè portino nuove commesse allo stabilimento stabiese in modo da garantirne non solo una decorosa sussistenza ma anche un pieno rilancio.”"